News - News |
Ingrosso frutta secca, scopriamo insieme pregi e caratteristiche delle arachidiFritte, salate, “spizzicate” durante un aperitivo con gli amici o durante una serata invernale a casa mentre si guarda un film comodamente sdraiati sul divano. Insomma, le arachidi, soprattutto nel nostro Paese, vengono consumate in situazioni di convivialità e socializzazione. Certamente la variante fritta o salata non è considerata il cibo più salutare in assoluto ma quella “al naturale” nasconde pregi e caratteristiche che molti ignorano. Scopriamo dunque le caratteristiche principali, le proprietà nutrizionali e le varianti più diffuse nel mercato di arachidi americane.
Arachidi al naturale, ecco come si presenta il fruttoQuando si trova ancora attaccato alla pianta il frutto dell’arachide presenta una forma allungata di circa 2 o 4 cm ed ha un colore giallastro; la superficie è ricoperta di nervature e all’apertura si trovano solitamente due semi dal colore biancastro con forma ovale rivestiti da una pellicola marroncina molto sottile. Questi due semi vengono nominati in modo diverso: qualcuno le chiama spagnolette in onore di Fernando de Oviedo che nel 1520 fu il primo a vederle, altri le chiamano noccioline americane altri ancora cacaoetti rifacendosi al termine azteco che significa letteralmente cacao di terra.
Le tipologie di arachidi più diffuse in commercioArachidi con il guscio e arachidi sgusciate vengono identificate attraverso il calibro ovvero il numero di semi presenti in un’oncia, unità di misura che corrisponde a circa 28.35 grammi. Solitamente nel settore della vendita di frutta secca all’ingrosso quando un’oncia contiene molti pezzi si ha un calibro di semi molto piccolo e questo abbassa il prestigio del prodotto. Considerando le famose arachidi americane abbiamo solitamente 3 differenti tipologie di calibro: il super jumbo ovvero frutti abbastanza grandi dove un’oncia può contenere anche 9 frutti, il jumbo dove un’oncia contiene dai 9 agli 11 frutti e, infine, il fancy dove un’oncia contiene anche 13 frutti.
Valori nutrizionali e proprietà delle arachidi al naturaleDopo questa panoramica sulla forma e le tipologie di arachidi, vediamo insieme le proprietà nutrizionali di questo prodotto. Le arachidi sono ricche di proteine, fibre e grassi buoni e se consumate con moderazione fanno bene all’organismo dei più grandi e dei più piccoli. Consumarle come spuntino prima di una sessione di allenamento fornisce una grande quantità di energia! Questa tipologia di frutta secca è un alimento molto pratico da consumare anche fuori casa: come avrai avuto modo di vedere spesso negli ingrossi di frutta e verdura sono disponibili in confezioni da viaggio. Oltre a minerali e proteine, le arachidi al naturale contengono anche una quantità importante di minerali come il fosforo, il selenio, il magnesio, il ferro, il rame e lo zinco e grazie alla vitamina E sono un valido alleato per la protezione delle nostre cellule in quanto antiossidante. Purtroppo, non per tutti le arachidi rappresentano un’esperienza positiva: sono molte infatti le persone che sono allergiche o intolleranti. I sintomi da reazione dovuti all’assunzione di arachidi sono spesso molto gravi e chi manifesta questi problemi solitamente non guarisce, o comunque non vede migliorare negli anni la sua situazione come spesso accade per coloro che presentano altre forme di allergia e intolleranze che con il tempo regrediscono.
LE ARACHIDI SONO LA TUA PASSIONE? Scopri tutti i prodotti del nostro ingrosso ortofrutta e fai la tua spesa online: arriverà direttamente a casa tua!
|
|