News - News |
Conservare frutta e verdura comprata all’ingrosso Ortofrutta: 5 errori che tutti noi commettiamoA chi non è mai capitato di aprire il frigo ed essere colpito da un odore poco gradevole? Con l’arrivo dei primi caldi la situazione non migliora: il frigorifero e la dispensa diventano gli ambienti più esposti alla formazione di germi, batteri e muffe varie. Ispirati dall’argomento affrontato nel corso della precedente news, dove abbiamo visto da vicino i metodi migliori per conservare la frutta e la verdura acquistata all’ingrosso, oggi abbiamo pensato di vedere da vicino i 5 errori che vengono commessi più spesso nella conservazione dei prodotti ortofrutticoli.
ERRORE NUMERO 1: NON CONOSCERE IL PROPRIO FRIGORIFEROSembra banale ma non lo è: non conoscere come elabora la temperatura il proprio frigorifero è il primo errore che molti commettono. All’interno del frigorifero la temperatura MEDIA è di 4° ma non tutte le zone sono uguali, dunque ci saranno variazioni di temperatura tra un ripiano e l’altro che possono compromettere la conservazione di tutti i prodotti. Conoscere le temperature dei vari ripiani del proprio frigorifero permette di conservare nel migliore dei modi la frutta e la verdura. Disporre la frutta e la verdura che hai acquistato all’ingrosso nei ripiani e nei box dove la temperatura non è eccessivamente fredda ti aiuterà a conservarla al meglio, evitando che ghiacci. Quando hai esaurito questo spazio puoi utilizzare i ripiani più alti: anche qui i tuoi prodotti sono “al sicuro”.
ERRORE NUMERO 2: ATTENZIONE ALLA PRESENZA DI ETILENEPartiamo dal principio: CHE COS’È L’ETILENE? L’etilene è un ormone gassoso vegetale che viene prodotto dalle piante ed è responsabile della maturazione dei vegetali. Tutti i vegetali producono questo ormone ma ogni varietà ne produce una quantità differente. Sulla base della quantità di etilene prodotto possiamo distinguere tipi di vegetali: 1. I vegetali climaterici, come ad esempio mele e banane che producono parecchio etilene; 2. I vegetali non climaterici, come fragole, agrumi e i frutti di bosco che traggono vantaggio dai vegetali che ne contengono in maggior quantità per maturare più velocemente. Attenzione: se avete in casa frutta matura e la temperatura esterna è alta, mettere insieme alla frutta matura vegetali che contengono tanto etilene non è una buona idea; al contrario potete utilizzare i frutti che producono più etilene quando avete frutta acerba che fatica a raggiungere la maturazione. Per maggiore chiarezza ecco un piccolo elenco di vegetali climaterici e non: • Climaterici ⃰ : fico, avocado, mela, prugna, albicocca, caco, banana, mango, kiwi, papaya, nettarina, pomodoro, pesca, spinaci, pera, cocomero, melone, broccoli, asparagi, cavolfiore. ⃰ essendo vegetali climaterici a maturazione veloce è consigliato tenerli in frigo dove la bassa temperatura rallenta il metabolismo e, di conseguenza, la loro maturazione. • Non climaterici: melanzana, mirtilli, olive, ciliegie, lamponi, fragole, pompelmi, cetrioli, uva, limoni, more, arance, melograno, peperoni, ananas, lime, zucca, patate.
ERRORE NUMERO 3: I POMODORI IN FRIGORIFEROQuesta è un errore che viene commesso da TUTTI: la temperatura bassa del frigo interrompe il processo di maturazione dei pomodori, compromettendo il sapore, che non è più buono e fresco ma al contrario acquoso e praticamente insapore. Nonostante il caldo i pomodori vanno mantenuti fuori dal frigo e grosso modo riescono a rimanere in buono stato per quasi una settimana!
ERRORE NUMERO 4: LE PATATE IN FRIGORIFEROPerché non bisogna MAI mettere le patate in frigo? Con le basse temperature l’amido che è contenuto nelle patate si trasforma in zucchero accelerando il processo di germogliazione e agevolando la formazione di una sostanza tossica: la solanina. Il frigorifero dona alle patate un sapore forte e per niente gradevole aumentando il rischio di un’eccessiva produzione della sostanza ACRILAMIDE anch’essa una nociva. Dunque, meglio conservare le patate in un luogo fresco, asciutto e buio!
ERRORE NUMERO 5: CONSERVARE AGLIO, CIPOLLA ED ERBE AROMATICHE IN FRIGORIFEROPerché l’aglio e la cipolla non possono essere conservati in frigorifero? Per un discorso molto simile a quello che abbiamo fatto per le patate: GERMOGLIANO. Dove vanno conservati questi due vegetali? È preferibile mantenerli in una retina in un luogo fresco e al buio. Le erbe aromatiche se conservate in frigorifero appassiscono a causa dell’ossidazione, dunque è preferibile conservarle come fossero dei fiori: in un bicchiere d’acqua.
REGOLA FONDAMENTALE: ACQUISTA SOLO PRODOTTI ALL’INGROSSO DI ORTOFRUTTASe saper conservare i prodotti è importante c’è una regola che deve essere SEMPRE rispettata: ACQUISTARE PRODOTTI STAGIONALI IN UN INGROSSO DI FRUTTA E VERDURA. Acquistare frutta e verdura all’ingrosso è sinonimo di qualità, attenzione verso il cliente e rispetto dell’ambiente. Noi di Ortoservice abbiamo un vasto assortimento di prodotti scelti accuratamente per ottenere il massimo della qualità.
INIZIA SUBITO LA TUA SPESA DALL’INGROSSO DI FRUTTA E VERDURA DI ORTOSERVICE!
ACQUISTA FRUTTA E VERDURA ONLINE! A chi non è mai capitato di aprire il frigo ed essere colpito da un odore poco gradevole? |
|