News - News |
Mens sana in corpore sano: ecco quali prodotti dovresti acquistare dal tuo ingrosso ortofrutta a NovembreMens sana in corpore sano: così scriveva Giovenale in una delle sue opere per sottolineare come, spesso, le cose effimere nella vita dell’uomo non portano a nulla. Oggi questa frase viene usata con l’obiettivo di mettere in risalto il fatto che per raggiungere l’equilibrio psicofisico ideale è necessario prendersi cura non solo della propria anima ma anche del proprio corpo. Tra tutte le cose che facciamo per prenderci cura del nostro corpo l’alimentazione occupa senza dubbio una posizione di primaria importanza. Grazie ai progressi tecnologici oggi abbiamo la possibilità di consumare, per gran parte dell’anno, tutta la frutta e la verdura che desideriamo: arance nella stagione estiva, melanzane quando la primavera è appena iniziata e pomodori 365 giorni all’anno. Ecco la prima “falla” di questo sistema, la causa primaria per cui quella famosa condizione di equilibrio tanto desiderata per molti potrebbe restare solo un lontano miraggio.
Consumare frutta e verdura biologica di stagione per ritrovare l’armonia perduta con la naturaCome ben saprai il prezzo da pagare per poter consumare qualsiasi tipo di vegetale e frutto a prescindere dalla stagionalità è l’utilizzo massivo di pesticidi e altre sostanze chimiche che, in alcuni casi, vengono utilizzati anche da coloro che promuovono l’agricoltura biologica. Ti consiglio di leggere questo articolo per ulteriori approfondimenti e per imparare a riconoscere i prodotti biologici dal tuo ingrosso ortofrutta di fiducia! Mangiare frutta e verdura biologica di stagione è il primo passo per mantenere il proprio corpo sano, per “proteggere” l’ambiente che ci circonda e per essere sicuri di nutrirsi di prodotti che conservano ancora tutti i loro nutrienti. Prodotti fuori stagione che non sono cresciuti nel loro “periodo giusto” sono di gran lunga meno nutrienti così come la frutta e la verdura che arriva da lontano: dal momento della raccolta, con il passare del tempo, perde tutte le vitamine più importanti! Per ovviare a questo problema spesso i prodotti vengono raccolti prematuramente ovvero quando le sostanze nutritive ed il sapore non si sono ancora sviluppati. Non farti ingannare dalla frutta e dalla verdura che trovi nei supermercati di grandi dimensioni, con una superficie molto lucida: l’uso di sostanze chimiche in fase di coltivazione provoca un aumento della componente liquida ed una conseguente riduzione del gusto! Un altro buon motivo che dovrebbe spingerti ad acquistare dal tuo grossista ortofrutta prodotti di stagione è rappresentato dal fattore varietà. Seguire i ritmi delle stagioni è un ottimo supporto per avere un’alimentazione corretta e varia: in ogni stagione la natura ci offre tutti quei prodotti che permettono di soddisfare le esigenze del nostro organismo, per combattere il caldo eccessivo oppure le temperature più rigide. Spinaci, carciofi, cavoli e cardi sono ortaggi tipici della stagione invernale, quando ognuno di noi ha bisogno di più energia; ravanelli, asparagi arrivano invece con la primavera per aiutare il nostro corpo ad eliminare tutte le tossine accumulate nei mesi freddi.
Cosa dovresti comprare dal tuo ingrosso ortofrutta a NovembreQuali sono le prelibatezze che ci offre in questo momento la natura? Con l’arrivo del mese di Novembre le temperature calano progressivamente e ci si avvicina sempre di più al freddo inverno. In questo periodo dell’anno fagiolini e melanzane fanno spazio a cavoli, finocchi, spinaci e radicchi che segnano con decisione il passaggio alla stagione autunnale. New entry di questo mese tra i prodotti del nostro ingrosso ortofrutta sono invece i carciofi ed i cardi entrambi fortemente consigliati nelle diete invernali ed autunnali.
Perché una vita sempre di corsa compromette il nostro equilibrio fisicoI ritmi frenetici ed il poco tempo a disposizione sono un altro aspetto che costringe molte persone nel corso dell’anno a dedicare il minor tempo possibile alla spesa. Gli impegni quotidiani e gli alti ritmi lavorativi influiscono in maniera negativa sulle abitudini alimentari della maggior parte delle persone, anche di coloro che vorrebbero veramente abbracciare uno stile di vita sano e scandito dai ritmi della natura. Si rimanda sempre il momento della “conversione” e si preferisce consumare prodotti surgelati e cibi precotti! La consegna a domicilio è la soluzione che il nostro ingrosso ortofrutta ha sviluppato per aiutare tutti coloro che trascurano la loro alimentazione ma che hanno tutte le migliori intenzioni! Ecco cosa devi fare: prendi il tuo smartphone e registrati, riempi il carrello ed indica orario ed indirizzo di consegna: il gioco è fatto!
|
|